Il Doodle dinamico e interattivo per improvvisarsi Dj Hip Hop per un giorno
Google ne ha uscita un’altra delle sue! In occasione del 44° anniversario dalla nascita dell’Hip Hop, il più grnade motore di ricerca al mondo ha reso omaggio al celebre genere musicale, creando un simpaticissimo “doodle”. Una console virtuale che permette anche ai meno esperti di improvvisarsi Dj su due piatti. E con tanto di dischi a portata di click! Sì, perché, come illustrato da Dj “Fab 5 Freddy” in un tutorial messo a disposizione da Mountain View, avete una cassa piena di dischi da poter utilizzare sfruttando la versatilità dei due piatti. Ed è così che il DJ newyorkese vi invita a scoprire gli effetti del “break”, attraverso il “crossfader” per mixare i beat, o il BPM per sincronizzare i pezzi a proprio piacimento!
Ma come nacque l’Hip Hop? Era appunto l’11 agosto 1973 quando ad una festa organizzata nel Bronx, a New York, il Dj Kool Herc (Clive Cindy Campbell), ebbe l’intuizione di utilizzare e mixare i vinili su due piatti, per far durare più a lungo un brano, al fine di eliminare i tempi di pausa: la gente poteva così continuare a ballare senza fermarsi. In che modo? Due vinili identici venivano messi nei due piatti e con il mixer il Dj sceglieva quale dei due dischi suonare. Così, quando un brano si avviava alla conclusione, il DJ spostava l’asta del giradischi, in modo che la puntina ripartisse da un punto esatto del disco: quello con batteria e il basso, che sono gli strumenti alla base della musica funk.
Da qui seguì la famosa invenzione dello “scratch”, oggi da tutti riconosciuto ed entrato di diritto fra i suoni ufficiali della musica pop: invece di spostare l’asticella i dj scelgono di spostare direttamente il disco mentre il brano è in corso, causando una strana ma talvolta stucchevole distorsione del suono, facendo di fatto del disco stesso uno strumento musicale.
Utilizza il doodle: è facile e divertente!
Utilizzare il doodle è molto semplice. Scegli tra la vasta schiera di brani messi a disposizione da google, e inizia a mixare la tua musica. La presentazione del Dj virtuale dura meno di due minuti, e ti guiderà passo passo al raggiungimento del tuo obiettivo: magari diventare un vero Dj!